mercoledì 10 marzo 2010

Legalità e trasparenza: la ricetta di Davide Sfragano per il Comune di Fondi

Legalità e trasparenza sono due termini talvolta inflazionati, che però dopo le gravissime vicende che hanno visto protagonista il Comune di Fondi, devono diventare parole d'ordine.

Per questo mi impegno a far sì che, per qualsiasi acquisto del Comune, vanga indetta una gara. E lo stesso vale anche per tutte le opere pubbliche che il Comune di Fondi dovrà realizzare.

Anzi, troppo spesso i capitolati d'appalto vengono “disegnati” su misura del vincitore predestinato. Io invece mi impegno - naturalmente nel limite del possibile e dei ruoli – a far indire gare vere, di quelle che consentono di risparmiare soldi alle casse comunali e ai cittadini. E che permettono di far lavorare le società più meritevoli.

A volte, nella mia esperienza al Comune di Roma, quando mi sono occupato di far indire delle gare, ad esempio per la realizzazione di alcuni manifesti, mi sono scontrato con la ritrosia dei dipendenti comunali per un compito che reputavano un carico di lavoro. Ma questo ha permesso al Comune di risparmiare fino al 60% di quanto avrebbe speso se si fosse rivolto al solito fornitore.

Non solo. Mi impegno a privilegiare nelle gare d'appalto le società di Fondi. Non ha senso far lavorare delle ditte di fuori, soprattutto del casertano, quando la disoccupazione nella nostra città rasenta il 30%.

E infine, l'ultima novità che mi impegno a portare avanti, è di rendere trasparente ogni attività del Comune e dei suoi consiglieri. Me per primo. Grazie al mio blog e a Facebook, vi terrò quotidianamente aggiornati su ciò che fa il Comune. Delibere, decisioni, atti e riunioni verranno raccontate – in maniera comprensibile - sul web. Giorno dopo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento